Mostra altro

Wonderful

Wine

Weekend

Immersione di due giorni nel grande vino toscano, divertente e capace di insegnare moltissimo su Sirah, Sangiovese, Cortona doc, Nobile di Montepulciano, Vin Santo, Chianti ….e su un’ antichissima città.

Un’esperienza intensa e indimenticabile. 

Piccola lezione in vigneto e tante degustazioni guidate, visite nelle cantine passando dai grandi produttori storici della Valdichiana alle piccole realtà famigliari, per imparare come si pota una vite, che impronta gustativa lascia la barrique, il tonneau e la botte… la degustazione di 10 vini e di tanti piatti toscani.
Un fine settimana di due notti e due giorni pieni di emozioni e scoperte per entrare “dal di dentro” nel mondo del vino toscano.

Nei periodi fuori stagione.


165 € a persona


La proposta comprende:

• 1 assaggio di benvenuto
• 2 pernottamenti in appartamento con "cestino del buongiorno" ricco di prodotti locali dolci e salati per una colazione self-made
• 1 cena in trattoria tipica vini inclusi
• 1 light lunch vini inclusi
• una visita guidata del centro storico di Cortona
• 2 visite alle cantine


Non sono compresi gli spostamenti, da effettuare con la propria auto. Visite alle cantine, light lunch in enoteca, visita guidata e cena tipica si pagano direttamente al fornitore del servizio, convenzionato con noi.


 

PROGRAMMA



VENERDI’

Arrivo all’ agriturismo e sistemazione negli appartamenti di Villa La Morina, dove i mobili sono di piccolo antiquariato e il confort è moderno, compreso il WiFi. L’ agriturismo è un podere con una villa, le case coloniche, una sala comune con stufa a legna, una piccola cappella di famiglia. 

19.30 Assaggio di Benvenuto, degustazione di 2 vini del Cortona doc accompagnati da salumi e pane toscano. Cena da programmare: in trattoria della zona o preparata  autonomamente nella cucina del Salone dell’ agriturismo (spazio comune) o nel proprio appartamento.  Con il nostro contributo di suggerimenti e consigli.



SABATO

Colazione self-made nel proprio appartamento, con i prodotti dolci e salati del "cestino del buongiorno". 

10.30 Visita guidata di Cortona, con uno storico dell’ arte per conoscere aneddoti, storie e leggende del più importante centro etrusco-romano della Val di Chiana, ai confini tra Toscana e Umbria.

11.30 Visita del MaeC, museo dell’ accademia etrusca e della città; molto consigliata, da fare in autonomia, biglietto d’ ingresso da acquistare. 

13.00  Light lunch a base di formaggi, sott’olii, salumi selezionati, in abbinamento a vini  della denominazione toscana Cortona d.o.c. presso la più antica enoteca cortonese. 

14.00 brevissimo spostamento con la propria auto al Parco Archeologico di Cortona in località Sodo, ai piedi della città. Visita della necropoli etrusca risalente al VI secolo a.C., alla piattaforma-altare usata per riti funebri.  

Altro breve spostamento, 9 km.

15.30 visita guidata alla Cantina dei Tenimenti d’ Alessandro e alle strutture dell’ azienda. Una realtà storica della Val di Chiana, dove si è scoperta la vocazione del terroir di Cortona per il vitigno Syrah. La degustazione di due vini avviene in un suggestivo salone arricchito da opere d’arte contemporanee. 

16.30 Percorso a piedi nei vigneti di Syrah. 

Ritorno a Villa La Morina


20.30 Cena degustazione di  4 portate abbinate a Rosso Cortona e Vinsanto, presso Trattoria Dardano in centro a Cortona.



DOMENICA

Colazione self-made nel proprio appartamento, con i prodotti dolci e salati del "cestino del buongiorno". 

10.00 Visita guidata dei vigneti e della Cantina Faralli, piccola azienda a conduzione famigliare a Fasciano di Cortona, località da raggiungere con la propria auto attraverso una strada panoramica molto suggestiva. Degustazione di un Cortona doc e di un Igt con invecchiamento.  Consigliamo di fare qui un eventuale acquisto di vino o di olio, in virtù di un elevato rapporto qualità/prezzo.

Villa La Morina

-CORTONA-

Agriturismo Villa La Morina

 

Località Montecchio del Loto C.S. 284 - 52044  Cortona (AR)

Tel: (0039) 339 642 3915

Email: info@lamorinacortona.it

 

 

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
© Copyright - Villa La Morina 2016 Tutti i diritti riservati - P. IVA 01480920519

Famiglia

Luigi Giannelli