L'agronomo che guardava la terra dal cielo.

MICHELE CASUCCI

Michele Casucci era nostro cugino. Naque il 3 maggio del 1911 e visse a Villa La  Morina fino a quando partì per la guerra come pilota di aerei, nel 1938.  

 

Concluse gli studi laureandosi in agraria presso l'università di Siena, nel 1935, e si occupò dell'azienda di famiglia fino al giungere della chiamata alle armi che lo costrinse a lasciare sola la madre, nel frattempo rimasta vedova.

 

Durante la sua carriera di pilota militare compì numerose imprese meritando riconoscimenti ed onorificenze; il suo sogno si spezzo quando, il 26 febbraio del 1943 durante un combattimento nei cieli di Sfaxs in Tunisia, venne tragicamente abbattuto.

 

La madre, per mantenere vivo il ricordo del suo unico e amato figlio, finanziò l'installazione di una vetrata raffigurante San Michele Arcangelo, che ancora si può vedere, sulla facciata dell'abbazia di Farneta. Inoltre fece costruire accanto alla Villa di famiglia una piccola cappella intitolata allo stesso Santo.

Per la cerimonia di intitolazione, avvenuta il 16 giugno 1963, l'intero paese di Montecchio, insieme al Vescovo e alle autorità civili e militari, accompagnò il corteo funebre fino a Villa La Morina per la sistemazione delle spoglie nella cappella di famiglia, che noi abitualmente chiamiamo Chiesina.

Qui, celebriamo ancora i matrimoni e i battesimi della nostra famiglia; gli Ospiti dell' agriturismo possono accedervi liberamente.

 

 

Villa La Morina

-CORTONA-

Agriturismo Villa La Morina

 

Località Montecchio del Loto C.S. 284 - 52044  Cortona (AR)

Tel: (0039) 339 642 3915

Email: info@lamorinacortona.it

 

 

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
© Copyright - Villa La Morina 2016 Tutti i diritti riservati - P. IVA 01480920519

Famiglia

Luigi Giannelli